sabato 16 giugno 2012

I bardi oltre la soglia presentano: Symposium + Giveaway!


Fantasy.
Il genere che ormai regna sovrano tra i lettori di ogni età.
Genere che però si è un po’ cristallizzato, dando una visione ristretta del vasto mondo che invece è il fantastico.
Symposium nasce con l’intento di esplorare a tutto tondo questo mondo.
I racconti spaziano in tutti i campi, regalando delle vere perle.
Per darvi un’idea più completa vi invito a leggere il comunicato stampa di Alexia Bianchini, curatrice dell’antologia:
“Il progetto “Symposium” è nato con l’intento di raccogliere racconti di genere e sottogenere fantastico, in modo da offrire al lettore una carrellata di stili e storie diversi fra loro, pur appartenendo tutti quanti al mondo dell’immaginario. La mitologia classica, le stranezze del weird, i paradossi dei viaggi temporali, le creature dei racconti horror come i lupi mannari, vampiri e demoni, senza dimenticare Intelligenze Artificiali e post-umani, nessuno di loro è stato tralasciato, cercando di offrire un panorama il più possibile completo dei regni della fantasia. Tutti i partecipanti, auto-nominatisi Bardi oltre la Soglia, sono stati coinvolti in un lavoro letterario di gruppo, analogo a quello dei circoli letterari tradizionali, protrattosi per più di un anno. Istituito un gruppo segreto su Facebook, utilizzando questo social network come uno strumento di lavoro e cooperazione, sono stati dati i termini e le condizioni per partecipare. Oltre alla lunghezza del testo, abbiamo fatto in modo che nessun racconto si accavallasse, cioè senza ripetizioni di temi-chiave o di qualsiasi altro elemento importante nella narrazione, imponendo al tempo stesso un identico incipit per tutti: Lungo la strada…
Ogni volta che una novella era pronta, veniva postata nel gruppo per avere il riscontro da parte di tutti i partecipanti, scrittori e disegnatori compresi. È stata data la possibilità di inviare anche due racconti, in modo che il gruppo avesse la possibilità di scegliere il migliore. Il lavoro è stato svolto in maniera accurata e democratica. Lo scopo di questa antologia non è stato solo quello di riunire amici scrittori e disegnatori, ma anche di poter offrire al lettore una visione ampia della letteratura fantastica, creando scenari e intrecci diversi tra loro in grado di sorprenderlo. Purtroppo negli ultimi anni c'è stata una generale tendenza a ghettizzare certi generi, mettendone al contrario in risalto alcuni. In tal modo molti potenziali lettori non si avvicinano a tutta una serie di opere, a causa dell'errata convinzione che esse non siano di loro interesse. Quest'antologia nasce anche con l'obiettivo di combattere simili pregiudizi e far conoscere temi, generi e modi di raccontare che a nostro avviso possiedono ancor oggi la capacità di affascinare il lettore.”

Autori: ALEXIA BIANCHINI, SAMANTHA BALDIN, NICOLA D’ONOFRIO, CLAUDIO CORDELLA, ANNA GRIECO, GAETANA FIORELLA, STEFANO SACCHINI, MAURIZIO LANDINI, SERENA MYRIAM BARBACETTO e SABRINA RIZZO

Illustratori: MAX RAMBALDI (copertina), LUCIA ALOCCHI, SIMONE MESSERI, TERESA GUIDO, SARA CUCCU, JESSICA PRIMANI, FRANCESCO SIMONE e SAVERIA VALENTINA MASCHIO, che ha creato anche i book-trailer.



I bardi hanno collaborato con gli Almost3, i quali hanno offerto una colonna sonora davvero bellissima.
Cosa ancor più importante, il ricavato degli autori del progetto Symposium andrà all'associazione “Liberi Tutti!”, un'associazione di volontari nata per portare un aiuto concreto nelle situazioni difficili e migliorare le condizioni di vita degli animali.
SYMPOSIUM. Una raccolta di racconti che vi condurrà "Lungo la strada" alla scoperta di una realtà che spesso i nostri occhi non vedono.

E ora veniamo al GIVEAWAY!
In palio una copia di Symposium!
Per partecipare vi basterà seguire questi semplici passaggi:
1. Diventare follower del blog.
2. Entrare a far parte del gruppo di Symposium: https://www.facebook.com/groups/381847558510263/
3. Commentare questo post scrivendo il perché vorreste vincere questo libro e cosa più vi attrae nel mondo del fantasy, esternate le vostre emozioni! Lasciate la vostra mail per essere contattati/e in caso di vittoria.
4. Condividete l’evento e, se volete, invitate i vostri amici!

Nel corso del Giveaway ci occuperemo di ogni singolo racconto, vi raccomando, seguiteci!
Il giveaway inizia oggi e terminerà il 29 Giugno.
L’estrazione avverrà tramite Random.org basandoci sull’ordine dei commenti pervenuti.
Buona fortuna! 






14 commenti:

  1. Una iniziativa interessante. Adoro leggere, dunque sono interessata al libro. Speriamo bene:)

    Pina V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi raccomando di seguire le direttive per favore ^^ così posso fare in modo di contattarvi :)

      Elimina
  2. Marco Micio Armici16 giugno 2012 15:52

    Ciao, dato che io sono un amante del Fantasy avrei piacere di leggere questa raccolta fantastica...

    RispondiElimina
  3. Marco Micio Armici16 giugno 2012 15:54

    Principe.micio@yahoo.it
    Scusate ho dimenticato la mail...

    RispondiElimina
  4. Mi sembra un progetto ben concepito si da l'opportunità a più autori di esprimersi. Del genere fantasy mi piace il fatto di evadere dalla realtà e volare con la fantasia.
    Gfc: martina
    facebook: giovanna d'arco
    mail: laperla85@yahoo.it

    RispondiElimina
  5. Partecipo volentieri perché il fantasy a parte essere il mio genere preferito è anche uno dei generi nel quale mi cimento nella scrittura. Inoltre qui si parla di più di un autore, di un libro composto da scrittori e illustratori, e quindi la mia curiosità aumenta...
    Condivido il giveaway qui
    http://www.facebook.com/alessandra.paoloni.7/posts/410446585661206
    e qui: https://twitter.com/#!/Leilamira

    La mia mail: paolonialessandra@libero.it

    RispondiElimina
  6. celebriancoronadifuoco16 giugno 2012 21:56

    il fantasy ti da la possibilità di evadere dalla realtà,vivere una vita che vorresti( avventurosa, carica di emozioni), scoprire la mente e la fantasia creativa dell'autore. ....E' un'emozione
    Nilde
    fb celebriancoronadifuoco
    mail celebriancoronadifuoco@gmail.com

    RispondiElimina
  7. bhè che dire, il fantasy oramai ha talmente tanti sottogeneri che non credo di conoscerli tutti.. che sia la volta buona per espandere i miei orizzonti.. e.. perché no.. riuscire a conoscere molti autori italiani che non si conosco o, nel caso, che si conoscono poco..!

    la mia mail. dadababoia@gmail.com
    ho condiviso sul mio profilo di FB.. <3

    ciao cara.. ^_*

    RispondiElimina
  8. Il fantasy è un genere strano e affascinante allo stesso tempo. Narra di personaggi con poteri o caratteristiche irreali ma belli tanto che anche noi lettori che c'immergiamo nel racconto, desideriamo essere come loro e in un certo modo ci sentiamo così perché vogliamo far parte del romanzo. Il fantasy ti prende e ti trascina immediatamente in un mondo dove niente è impossibile, un mondo che io adoro. Questo progetto mi piace perché tratta il fantasy, genere che io adoro per i motivi sopra elencati, ma anche perché è una cosa nuova. Mai fatta prima, o che almeno non ricordo.
    Partecipo contenta e..che dire, spero di vincere:)
    email: veronicamills@live.it
    facebook: Veronica Mills
    blog (in caso ti servisse): onthread.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Avevo adocchiato questa antologia un mesetto fa e l'avevo inserita nella mia lista dei desideri.Adesso che ho scoperto questo giveaway, e ne approfitto per partecipare e per tentare di vincere la fortuna. Inutile dire che il fantasy è il mio genere preferito, oserei dire quasi l'unico che leggo. Leggere libri fantasy mi fa sognare, mi trasporta in un mondo fantastico, lontano dalla realtà di tutti i giorni, regalandomi emozioni di tutti i tipi e la meravigliosa sensazione di essere sempre in un altro tempo e in un'altra dimensione.

    Condivido su facebook: http://www.facebook.com/eledie.eledhwen?ref=tn_tnmn

    La mia email: eledie23@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Sono una degli autori, volevo solo ringraziarvi per il sostegno. Grazie a tutti! E in bocca al lupo :D

    RispondiElimina
  11. lo leggerò quanto prima, mi piace! ^_^

    RispondiElimina
  12. sono totalmente ignorante in fatto di giveaway, però conosco alcuni degli autori di questo libro e so per certo che scrivono DA DIO, quindi partecipo con convinzione e incrocio le dita.
    Condivido su facebbok
    e su Google+

    RispondiElimina
  13. Sono capitata qui per caso e non avendo letto quasi niente sul genere fantasy vorrei ricredermi e questa penso sia una buona possibilità! Su fb sono Lucrezia scali
    Email lucreziascali@gmail.com :)

    RispondiElimina