lunedì 17 settembre 2012

È il momento di Garzantiamo! Terzo appuntamento, le uscite di settembre!

Siamo arrivati al terzo appuntamento per scoprire le uscite della casa editrice Garzanti, sempre pronta ad emozionarci con le sue storie.
Oggi vi presento due libri "La ragazza dai capelli di fiamma" e "La lista dei desideri dimenticati", per poi tornare a parlarvi di "Finché le stelle saranno in cielo".
Buona lettura...
 

La ragazza dai capelli di fiamma
Carolina de Robertis

Lasciami entrare.
Ti racconterò una storia.
È anche la tua.

 
Trama: Buenos Aires, 2001. Perla Correa è sempre riuscita a ingannare tutti quelli che la circondano. Ogni mattina si sveglia e lucida la sua superficie di studentessa modello, bella ragazza radiosa, irreprensibile figlia di buona famiglia. Sua madre è avvolta di bellezza e foulard importati e suo padre è un uomo forte e fiero nella sua uniforme militare perfettamente stirata. Perla è sempre stata considerata molto fortunata ad averli come genitori. Eppure questa è solo una maschera che la ragazza indossa per nascondere il dubbio che le si agita dentro, e sul quale invano tenta di chiudere gli occhi. Un dubbio che si nutre di mezze frasi delle compagne di classe, sguardi impauriti dei vicini, libri di storia sui desaparecidos che suo padre le ha tassativamente proibito di leggere. Ma una notte, mentre è sola in casa, un uomo entra nel suo salotto. Sembra solo, disperato e affamato. È lì per raccontarle una storia. Una storia che narra di due ragazzi giovani che si amavano, di pesanti stivali neri che sfondano la porta di casa, di un carcere senza scampo e di un ultimo volo sul Rio de La Plata. E che incendia la vita perfetta di Perla riducendola in fumo. Inizia così un viaggio che la costringe a confrontarsi con la vera sé stessa e con la storia più dolorosa del suo paese. Dove solo il fuoco del coraggio che ha sempre nascosto sotto una falsa tranquillità l'aiuterà a nascere una seconda volta dalle sue ceneri.

L'autrice: Carolina de Robertis è cresciuta in una famiglia uruguaiana che è emigrata prima in Inghilterra, poi in Svizzera e in California, dove lei tuttora vive. Con Garzanti ha pubblicato anche La bambina nata due volte, il suo primo romanzo uscito con enorme successo in tutto il mondo.

Dopo il grandissimo successo della Bambina nata due volte, Carolina De Robertis si riconferma una voce unica nel panorama letterario mondiale. Appena uscito, La ragazza dai capelli di fiamma è stato recensito con entusiasmo dalle più importanti testate americane e ha conquistato il cuore dei lettori. La prosa luminosa di Carolina De Robertis ci regala un gioiello pieno di dolore e magia, il ritratto indimenticabile di una donna che si ribella al silenzio della Storia.

«Ammaliante e indimenticabile. Un romanzo delicato sull'amore, sulla fiducia, sulla speranza anche di fronte alle atrocità.»«The New Yorker»

«Un ritmo incantevole e una prosa vibrante… la voce di De Robertis è unica e il suo romanzo si staglia vivido e memorabile.»«The Wall Street Journal»

«Carolina De Robertis è straordinaria. Questo coraggioso romanzo è un'opera importante e bellissima.»«The Chicago Tribune»

«Questo splendido romanzo si muove tra magia e dolore, tra bellezza e orrore.»
«San Francisco Chronicle»

 
 
La lista dei desideri dimenticati
Gold Robin
 
Una lista di desideri dimenticati.
Pochi mesi per realizzarli.
Una donna alla ricerca della felicità.

 
Trama:Ricordi i tuoi sogni di bambina? Clara da piccola ha scritto una lista per non dimenticarne nessuno. Nuotare con i delfini, trovare una cura per gli attacchi cardiaci, diventare insegnante, prendere un cucciolo, imparare l'alfabeto Morse, trovare il vero amore… Una lista dimenticata che Clara credeva di aver perso, ma che adesso stringe tra le mani per la prima volta dopo anni. Gliel'ha spedita la sua maestra delle elementari, è stata lei a custodirla per tutto questo tempo. Adesso che Clara ha perduto tutto, quei piccoli sogni sono l'unica àncora a cui aggrapparsi anche se sembrano impossibili. Eppure sono l'unico modo per farle ritornare il sorriso. Clara decide impulsivamente di realizzare tutti i suoi desideri di bambina, uno dopo l'altro, perché dentro di sé sa che non ha alternative per guarire le ferite del suo cuore. Molti sogni sembrano irrealizzabili o semplicemente inconcepibili. Come può rimpiazzare il vaso rotto della madre del suo vecchio amico Lincoln, se si è trasferito con la sua famiglia da più di vent'anni senza che se ne sapesse più nulla? Per non parlare del trovare il vero amore: dopo tutto quello che è successo, è impensabile. Ma a ogni traguardo raggiunto Clara scopre un pezzo in più della vera sé stessa. E in una girandola di imprevisti e incontri inaspettati, capisce anche che cercare la donna che avrebbe voluto essere da piccola potrebbe riservarle dolci sorprese...
 
L'autrice: Robin Gold è nata nel 1974 e fin da piccolissima ha cercato di esaudire tutti i suoi desideri. A scuola si esibiva come ballerina e cantante; da grande ha lavorato nel cinema indipendente ed è stata attrice di teatro, prima di capire che il suo più grande desiderio era scrivere. Vive vicino a Chicago con il marito e il figlio.
 
Un romanzo che in pochi giorni si è rivelato uno dei fenomeni letterari più discussi di tutta l'America. La lista dei desideri dimenticati ha subito conquistato i lettori, che si sono scatenati nella condivisione delle loro liste di desideri.
Con delicatezza e una sensibilità fuori dall'ordinario, Robin Gold ci narra una storia di perdita e di coraggio, di sogni infranti e di nuovi inizi. Perché l'amore può guarire ogni ferita. Basta crederci.
 
«Robin Gold ha un tocco magico per la commedia tenera e romantica.»
«Publishers Weekly»

«Solo lei sa descrivere cosa passa nella mente di una ragazza in modo così divertente.»
«Bookreporter»

 
Finché le stelle saranno in cielo: nuovi speciali per un nuovo best seller!

Vi avevo già parlato di questo caso editoriale nell'articolo che potete rileggere qui; la Repubblica l'ha amato così tanto che ha dedicato al libro un'anteprima ricca di sorprese!
In primis un viaggio nelle vie di Parigi consigliato dall'autrice stessa, "Sei consigli per vivere Parigi", di cui potete trovare l'articolo qui.
Un'altra chicca offerta dell'autrice sono "Le ricette di Kristin", una raccolta culinaria delle ricette inserite nel libro, per assaporare meglio le vicende descritte nelle pagine del romanzo.
La stessa autrice dichiara: "Dovete sapere che io adoro cucinare. Ed è per questo che nel mio romanzo Finché le stelle saranno in cielo le ricette svolgono un ruolo davvero fondamentale nella vicenda" spiega Kristin nell'introduzione dell'ebook che oggi potete scaricare in esclusiva. "Ritengo che il cibo possa essere un personaggio letterario davvero importante, ha la capacità di traghettare i ricordi attraverso il tempo e credo sia per questo che tramandare ricette di famiglia può rivelarsi tanto essenziale. Spero che apprezzerete queste ricette. Alcune sono citate nel romanzo, altre sono semplicemente le mie preferite".
L'e book con le ricette è scaricabile qui.

Spero di avervi stuzzicati con le nuove uscite e gli speciali offerti da Garzanti, rimanete in stand by per il prossimo appuntamento...



0 commenti:

Posta un commento