mercoledì 17 aprile 2013

"Artemis Fowl - L'ultimo guardiano" di Eoin Colfer


Tutto iniziò nel 2001, quando un libro dalla copertina dorata sbarcò nelle nostre librerie.
Ricordo che proprio quell'anno mi fu regalato e mi immersi nel mondo dello strampalato genio del crimine Artemis.
Ed ecco dopo dodici anni la fine.
Uscito proprio in questi giorni in Italia l'ultimo volume della fortunata saga fantasy che ha venduto altre venti milioni di copie.

Artemis Fowl è una serie di libri fantasy per ragazzi dello scrittore irlandese Eoin Colfer.
Narra le avventure di un gruppo di personaggi bizzarri: Artemis Fowl II, un genio del crimine adolescente, il Capitano Spinella Tappo, il Comandante Tubero, la guardia del corpo Leale e un nano cleptomane chiamato Bombarda Sterro. Solo Artemis e Leale sono esseri umani; gli altri componenti fanno parte del mondo del sottosuolo, popolato da elfi, folletti, goblin, nani e troll.
Ma torniamo alla nuova uscita, come si concluderanno le avventure di Artemis? Per scoprirlo non ci resta che leggere quest'ultimo avvincente capitolo.


Artemis Fowl - L'ultimo Guardiano
Eoin Colfer
Mondadori
Prezzo: 17,00 €


La sfida finale fra Artemis Fowl e l'arcinemica Opal Koboi è alle porte. Grazie all'aiuto del dottor Argon, gnomo psichiatra, e alla propria incredibile intelligenza, Fowl termina in tempo record la terapia che gli permette di lasciarsi alle spalle il complesso di Atlantide, causato da una sovraesposizione alla magia. Dimesso dalla clinica, viene immediatamente coinvolto nel riscatto di Koboi insieme ai compagni di sempre: Spinella Tappo e Leale, e con il prezioso intervento del suoi fratellini gemelli, Myles e Beckett. La versione giovane di Opal, che ha seguito il capitano della polizia elfica Spinella Tappo nel suo viaggio nel tempo con l'intenzione di liberare la se stessa del presente, rischia di essere uccisa dagli gnomi Pip e Kip, con la possibilità di stravolgere la realtà causando la morte non solo del proprio alter ego, ma anche di ogni altro essere vivente (umani e non).

La serie.


  1. Artemis Fowl
  2. Artemis Fowl: L'incidente artico
  3. Artemis Fowl: Il codice eternity
  4. Artemis Fowl: L'inganno di Opal
  5. Artemis Fowl: La cassaforte segreta
  6. Artemis Fowl: La colonia perduta
  7. Artemis Fowl: La trappola del tempo
  8. Artemis Fowl: Il morbo di Atlantide
  9. Artemis Fowl: L'ultimo guardiano
L'autore.

Eoin Colfer (Wexford, 14 maggio 1965) è uno scrittore irlandese.
È stato insegnante per quindici anni e ha vissuto in vari paesi (Tunisia, Italia e Arabia Saudita). Dopo anni passati all'estero è tornato a stabilirsi nella sua città natale. Ha iniziato a scrivere fin da ragazzo, preparando la trama di alcune commedie (costringendo i compagni a recitarle); il primo successo è arrivato con Benny e Omar, ma ha acquisito una certa notorietà solo dopo la pubblicazione della serie di libri Artemis Fowl. Attualmente la casa di produzione Miramax Films sta realizzando un film tratto dalla serie.
Nel 2004 vince il Premio Cento con La lista dei desideri.
Nel settembre del 2008 gli è stato dato l'incarico di scrivere il sesto volume della serie della Guida galattica per gli autostoppisti, ideata dallo scomparso Douglas Adams. 

1 commento: