domenica 12 maggio 2013

Newton Compton: dal 30 maggio i nuovi libri a 0,99 centesimi!


Il grandissimo successo della collana LIVE della Newton Compton ha risollevato, almeno in parte, la lettura.
Questo è un dato di fatto. Mossa editoriale che sia, ha dato uno slancio alle vendite e le classifiche ne sono la prova.
Bando a chi si lamenta della scarsa qualità della carta (ragazzi, costa solo 99 centesimi, che vi aspettavate?), l'importante è invogliare alla lettura.
E il 30 maggio usciranno nuovi - vecchi libri!
Vediamo quali.

Uno, nessuno e centomila, Luigi Pirandello
Sherlock Holmes - uno studio in rosso, Arthur Conan Doyle
La lama del rasoio, Massimo Lugli
Una stanza tutta per sé, Virginia Woolf
Il profeta, Kahlil Gibran 
Cuore di cane, Michail A. Bulgakov
I dolori del giovane Werther, Johann Wolfgang Goethe
Il libro del tao, Lao Tzu
La metamorfosi, Frank Kafka
Lo strano caso del Dr. Jekill e Mr Hyde, Robert Louis Stevenson
La casa stregata, Howard P. Lovecraft
Aforismi, Oscar Wilde

Arrivano a proposito per farci compagnia sotto l'ombrellone!
E voi, quali acquisterete? 


Uno, nessuno, centomila
Luigi Pirandello

Pubblicato nel 1927 è il romanzo più tipico di Pirandello, quello in cui meglio si manifesta il nucleo fondamentale di quel particolare sentimento della vita e della società che sta alla base di tutta la sua grande opera teatrale. Vitangelo Moscarda si convince improvvisamente che l'uomo non è "uno", ma "centomila"; vale a dire possiede tante diverse personalità quante gli altri gliene attribuiscono. Solamente chi compie questa scoperta diventa in realtà "nessuno", almeno per se stesso, in quanto gli rimane la possibilità di osservare come lui appare agli altri, cioè le sue centomila differenti personalità. Su questo ragionamento il tranquillo Gengé decide di sconvolgere la sua vita.

Sherlock Holmes - uno studio in rosso
Arthur Conan Doyle

Nel 1887 Arthur Conan Doyle, uno sconosciuto medico di periferia, dava alle stampe "Uno studio in rosso", il romanzo che vedeva l'esordio di due famosissimi personaggi letterari: il dottor Watson, sotto le cui modeste spoglie si celava l'alter ego dell'autore, ed il geniale Sherlock Holmes, il detective per antonomasia.


La lama del rasoio
Massimo Lugli

Un'organizzazione criminale che organizza feroci combattimenti tra cani per un pubblico selezionato di scommettitori. Un architetto assassinato in uno scenario che sembra quello di un gioco erotico gay. Una giovane donna, sieropositiva e vergine, che lavorava in una comunità di assistenza agli animali randagi, trovata morta con la gola tagliata. Un assassino senza nome che uccide le vittime a colpi di rasoio.


Una stanza tutta per sé
Virginia Woolf

Nell'ottobre del 1928 Virginia Woolf viene invitata a tenere due conferenze sul tema "Le donne e il romanzo". È l'occasione per elaborare in maniera sistematica le sue molte riflessioni su universo femminile e creatività letteraria. Il risultato è questo straordinario saggio, vero e proprio manifesto sulla condizione femminile dalle origini ai giorni nostri, che ripercorre il rapporto donna-scrittura dal punto di vista di una secolare esclusione, attraverso la doppia lente del rigore storico e della passione per la letteratura. Come poteva una donna, si chiede la scrittrice inglese, dedicarsi alla letteratura se non possedeva "denaro e una stanza tutta per sé"? Si snoda così un percorso attraverso la letteratura degli ultimi secoli che, seguendo la simbolica giornata di una scrittrice del nostro tempo, si fa lucida e asciutta riflessione sulla condizione femminile. Un classico della scrittura e del pensiero.


Il profeta
Kahlil Gibran 

Dopo alcuni anni trascorsi in terra straniera, Almustafa (ovvero l'eletto di Dio), sente che è giunto il momento di fare ritorno all'isola nativa. In procinto di salpare egli affida al popolo della città di Orphalese un prezioso testamento spirituale: una serie di riposte intorno ai grandi temi della vita e della morte, dell'amore e della fede, del bene e del male. Pubblicato a New York nel 1923, "Il Profeta" viene subito accolto con grande favore di pubblico soprattutto presso i giovani, i quali vedono in Gibran un maestro di saggezza. A distanza di tanti anni l'interesse è rimasto immutato: silloge che abbraccia i problemi fondamentali dell'esistenza, il capolavoro del poeta libanese è anche libro di notevole fascino. Il clima sospeso e rarefatto, il ritmo incantatorio di una scrittura lirica di presa immediata, incisiva e visionaria, l'incontro tra due opposte culture, l'orientale e l'occidentale, sono la cifra di uno stile inconfondibile.

Cuore di cane 
Michail A. Bulgakov

Storia di un bizzarro esperimento scientifico, che innesta su un cane randagio moscovita l'ipofisi di un uomo, il racconto denso di avventure ironiche e grottesche di un animale che scopre il mondo con la sensibilità di un essere umano. "Cuore di cane" fu scritto nel 1925, rimase inedito per decenni perché sequestrato dalla polizia segreta sovietica, venne ritrovato negli archivi del KGB dopo la morte dell'autore e finalmente pubblicato conquistò quindi l'apprezzamento dei lettori di tutto il mondo.

I dolori del giovane Werther
Johann Wolfgang Goethe

L'amore come anelito assoluto dell'esistenza, gli autoinganni della passione, i tormenti dell'amicizia tradita, la natura che amplifica la voce delle emozioni... Con questi temi, con la potenza monumentale di questo piccolo libro, Goethe intraprese la conquista dell'anima dei suoi contemporanei, creando un modello di vita, oltre che letterario, che non avrebbe più smesso di parlare ai lettori di tutti i tempi.


Il libro del tao
Lao Tzu

Il "Tao te Ching" di Lao Tzu è uno dei libri più tradotti, più letti e più sorprendenti del mondo. Secondo alcuni è uno dei testi più saggi mai scritti e uno dei più grandi doni mai fatti all'umanità; nelle poche ma intensissime pagine che compongono questo libro è possibile trovare una risposta a ogni problema della vita, una soluzione a ogni situazione, un balsamo per ogni ferita. Con il "Tao te Ching" l'antica cultura cinese ha compiuto un grande sforzo per concentrare nel minor spazio possibile la più completa "guida" per arrivare alla comprensione del mondo e per orientare le proprie azioni. In poche e illuminanti massime, utilizzando la forza del paradosso, quest'opera tanto semplice quanto profonda illustra la sequenza con cui da un Tao misterioso e indefinibile hanno avuto origine tutte le cose del mondo e, fra queste, l'uomo.


La metamorfosi
Franz Kafka

Nell'autunno del 1912, a Praga, tra 17 novembre e il 7 dicembre, Franz Kafka scrisse "La metamorfosi", l'incubo sotterraneo e letterale di Gregor Samsa, un commesso viaggiatore che si sveglia un mattino dopo sogni agitati e si ritrova mutato in un enorme insetto. La speranza di recuperare la condizione perduta, i tentativi di adattarsi al nuovo stato, i comportamenti familiari e sociali, l'oppressione della situazione, lo svanire del tempo sono gli ingredienti con i quali l'autore elabora la trama dell'uomo contemporaneo, un essere condannato al silenzio, alla solitudine e all'insignificanza.

Lo strano caso del Dr. Jekill e Mr Hyde
Robert Louis Stevenson

Entrato ormai a far parte dell’iconografia popolare, Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde, oltre a essere una esplicita metafora della eterna lotta tra il bene e il male, è soprattutto un attacco che Stevenson ha voluto sferrare contro la repressiva e puritana letteratura inglese del periodo vittoriano. Ma ben più profonda è la volontà di indagine psicologica dell’autore, che ha concepito l’onesto e “positivo” Jekyll come un uomo fragile, incerto, drammaticamente lacerato tra impulsi contrastanti, costretto a celare quegli istinti che il crudele e vizioso Hyde soddisfa senza freni né dubbi.

La casa stregata
Howard P. Lovecraft

Il racconto La casa stregata venne ispirato a Lovecraft da una casa realmente esistente a Providence, da lui definita «maledetta o nutrita di cadaveri». Il tema di antichi orrori che si risvegliano, di misteriose auree demoniache, la suspense e il senso di oppressione soprannaturale trasmessi da queste pagine si incontrano anche nel celebre L’orrore a Red Hook, molto citato dagli appassionati di Lovecraft che sostengono l’ipotesi che lo scrittore fosse un affiliato di una setta occulta, vista la precisione con cui riporta alcune formule usate durante rituali esoterici. Con L’orrore di Dunwich entriamo in un altro mondo, in quell’universo alieno inaugurato dalla figura di Cthulhu che lo scrittore svilupperà in una serie di famose raccolte. Ne I sogni nella casa stregata Lovecraft introduce un’intuizione che influenzerà molti scrittori di fantasy suoi contemporanei: l’orrore non proviene solo dallo spazio infinito, ma anche dall’infinità di universi paralleli al nostro. Creatore e caposcuola incontestato del filone dell’orrore soprannaturale, Lovecraft fa risalire le radici della sua narrativa alle angosce e agli incubi più oscuri dell’animo umano.

Aforismi
Oscar Wilde

"Potete togliermi tutto ma non il superfluo" (O. Wilde). Dandy cinico e impertinente, provocatore ironico e raffinato, Oscar Wilde schernisce tutto ciò che è buon senso e luogo comune. I suoi aforismi, sagaci e pungenti, non risparmiano niente e nessuno: neanche se stesso.

12 commenti:

  1. A 0,99 centesimi non ci si può certo aspettare chissà quale qualità della carta, convengo con l'autore del post, ma personalmente preferisco investire di più per avere un'edizione maggiormente curata nella sua veste di traduzione, correzione della bozza, apparato critico, note e confezione del volume.

    Quindi buona fortuna alla mossa editoriale della Newton Compton, ma dopo alcune sole che ho preso presso i loro tipi con certi testi continuo a restare ferma nella mia posizione "mai più all'interno della mia biblioteca"! Soprattutto se si tratta di un classico che posso trovare nella sezione remainders di qualche altra casa editrice.

    Shalom!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo indietro tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutarmi a un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto nel periodo, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e lui mi ha detto che non c'era problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era circa 4:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me di tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che nessuno che conosco che hanno un problema di rapporto, vorrei essere di aiuto a tale persona da lui o lei riferendosi al l'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lui si può e-mail se avete bisogno il suo aiuto nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Magie Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  2. Posso dire che sono daccordo con l'autore del post a 99 centesimi non ci si può aspettare di meglio,seppure di persona non li abbia mai provati sotto gli ombrelloni ne ho visti parecchi in mano alle persone più improbabili perchè la gente pensa che "è solo un euro proviamo" e magari persone che non leggerebbero mai in vita proprio cominciano.Posso solo essere favorevole a questa iniziativa della newton compton.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma mia che forma di razzismo c'e in quello che hai scritto.

      Elimina
  3. salve io ho preso..Sherlock Holmes - uno studio in rosso per far un viagetto in treno...tutto potevo aspettarmi da un prezzo cosi basso ma non che fosse difettoso! e cioe che si rivedevano le pagine di prima tanto per farvi capire dalla pagina 64 alla 33 e dalla 64 ripetuta alla 97 dai che schifo! non si gioca con la fiducia di chi compra pure per 99 centesimi! non li comprate o almeno controllate prima le pagine senno rimanete fregate!! ciaoo

    RispondiElimina
  4. l'ho appena preso anche io s.holmes ma non ho capito bene cosa intendessi...puoi ripetere?

    RispondiElimina
  5. Caspita, la gran parte della gente vive proprio per lamentarsi. Persino i lettori.

    B.

    RispondiElimina
  6. Io ho cimprato tutti e 24 iibri li ho letti ... stanno scritti molto bene e poi con un euro che compri ... ad esempio la meraforfosi sta circa 15 euro lo paghi 0, 99 ed e' lo stesso poi con sta crisi bisogna risparmiare e istruirsi per avere una possibilita nel mondo del lavoro come si fa ??? Cosi si comprani libri in offerta ...

    RispondiElimina
  7. io mi sono trovato benissimo... poi e ovvio che un libro che costa 15 euro è stampato su carta migliore. Io penso che per risparmiare convengono visto che me li devo solo leggere, e non mettere in mostra

    RispondiElimina
  8. Io penso che la Newton Compton abbia fatto un ottimo lavoro perchè cosi ha dato la possibilità a chiunque di poter comprare i suoi titoli preferiti. E sono anche comodi.

    RispondiElimina
  9. io per 0,99 centesimi li ho comprati..giusto per togliermi qualche sfizio....anche perchè in libreria a prezzo pieno non li avrei mai comprati....di solito ho sempre preferito reperire i "classici" in biblioteca...e poi se era davvero un bel libro magari comprarlo...adesso anzichè comprare una rivista, preferisco spendere 99 centesimi per uno di questi libri...e poi se ne vale la pena prendere un'edizione migliore....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo indietro tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutarmi a un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto nel periodo, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e lui mi ha detto che non c'era problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era circa 4:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me di tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che nessuno che conosco che hanno un problema di rapporto, vorrei essere di aiuto a tale persona da lui o lei riferendosi al l'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lui si può e-mail se avete bisogno il suo aiuto nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Magie Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina