giovedì 11 luglio 2013

ANTEPRIMA "Maximum Ride - Nevermore" di James Patterson

Il capitolo finale di una saga creata dall’autore più venduto al mondo.


Maximum Ride - Nevermore
James Patterson
Nord
In libreria: 18 luglio 2013
Prezzo: 16,90 €

«La conclusione perfetta di una saga straordinaria.»
BOOKLIST

«Con quest’ultimo romanzo, James Patterson ha superato se stesso.»
PUBLISHERS WEEKLY


Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel sono stati le cavie di un esperimento genetico che ha mutato per sempre il loro DNA, rendendoli al novantotto per cento uomini e al due per cento uccelli. Braccati dai loro creatori, i ragazzi sono costretti a combattere non solo per se stessi, ma anche per la salvezza del mondo…

Quando un tifone d’inaudita potenza devasta le Filippine, Max non ha dubbi: quella è solo la prima di una serie di calamità naturali che, ben presto, si abbatterà sul mondo intero, segnando la fine del genero umano. Gli unici che possono fermare l’apocalisse sono lei e i suoi «fratelli», tuttavia lo stormo non è pronto ad affrontare la battaglia finale: Fang li ha abbandonati, scegliendo di restare in California, mentre la piccola Angel sembra svanita nel nulla, dopo che una terribile esplosione ha raso al suolo Parigi. Ma, all’improvviso, Fang si presenta alla porta di casa con una notizia drammatica: Angel è viva, però è stata fatta prigioniera dai Camici Bianchi, che la stanno usando come cavia per alcuni esperimenti. Costretta a scegliere fra il dovere e i sentimenti, Max prende infine una decisione: il mondo può aspettare. Così, insieme col resto dello stormo, organizza una rischiosissima operazione di salvataggio, senza sapere che uno degli scienziati che sta torturando Angel è la dottoressa Martinez, sua madre…

La saga

Maximum Ride - L'esperimento Angel
Maximum Ride - La scuola è finita
Maximum Ride - Salvare il mondo ed altri sport estremi
Maximum Ride - Il volo finale
Maximum Ride - Max
Maximum Ride - Fang
Maximum Ride - Angel
Maximum Ride - Nevermore

I personaggi


Max è la quattordicenne protagonista del romanzo. In seguito alla scomparsa di Jeb, suo padre adottivo, prende il comando del gruppo e ne diventa il leader. Fisicamente Max è una ragazza molto alta per la sua età, ha occhi e capelli castani che a volte tendono al biondo. Nel corso della saga tra lei e Fang nascerà una storia che andrà oltre l'amicizia.
Fang, è il protagonista maschile della storia. Ha la stessa età di Max e in sua assenza è lui il leader dello "stormo". Di corporatura snella, Fang ha capelli e occhi neri e durante tutto il libro, il suo look tende allo stile dark. Pur avendo gli stessi ideali di Max, cerca di realizzare i piani dello stormo in modo più organizzato; infatti crea un blog su Internet nel quale informa il mondo della loro esistenza e di quella degli Eliminatori, senza dover così combattere apertamente.
Iggy, anche lui della stessa età di Max e Fang, rimasto cieco in seguito agli esperimenti degli scienziati riesce comunque ad essere indipendente dagli altri e a essere utile al gruppo.
Nudge, undicenne, chiamata così a causa della sua parlantina, è una ragazza sempre ottimista che cerca sempre di reagire;
Gassman (Gazzy) chiamato così a causa di alcuni suoi problemi all'apparato digerente, ha otto anni ed è il fratello naturale di Angel. Grazie alla sua capacità di imitare qualsiasi voce si rende spesso utile agli amici in situazioni difficili.
Angel è la più piccola dello "stormo", ha solo sei anni, ma è molto in gamba ed è capace di leggere nel pensiero, oltre che a poter influenzare le menti altrui.
Total è il cane di Angel, che ha preso con sé nel primo libro ed ha la capacità di parlare, oltre che quella di fare balzi incredibili.

Voce è una voce che Max sente dentro la sua testa nei momenti più critici e la guida suggerendole come comportarsi, ma della quale non si sa nulla.

L'autore

James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei giorni nostri. È il creatore di personaggi famosissimi come il profiler Alex Cross, le «donne del club omicidi» e i ragazzi della serie di Maximum Ride (pubblicata da Nord). È l’autore più venduto al mondo, con 220 milioni di copie (più di 2 milioni in Italia): negli Stati Uniti, ogni 15 libri venduti, uno è firmato James Patterson, per un totale di 16 milioni di copie all’anno.


1 commento: