martedì 9 luglio 2013

Speciale Shadowhunters: tra libro e film.

Oggi sono qui per parlarvi di una delle saghe più belle e discusse degli ultimi anni, mi riferisco a Shadowhunters di Cassandra Clare.
Proprio oggi è in uscita per Mondadori il primo libro della saga, Città di ossa, in una nuova veste grafica, con in copertina i protagonisti del film in uscita il 28 agosto.
Ma andiamo per gradi.



Shadowhunters – città di ossa
Cassandra Clare
Mondadori
Prezzo: 14,90 €

Il ragazzo sollevò le braccia e le sue maniche scure scivolarono giù, mostrando le rune tracciate sui polsi, sul dorso delle mani, sui palmi.
— Sai cosa sono.
— Un Cacciatore — sibilò il demone.
Il ragazzo fece un sorriso da orecchio a orecchio.
— Beccato — disse.


Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull’elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre più a quello dei giovani Cacciatori, soprattutto a quello del magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella sua memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto più di quanto creda…
 
La prima copertina
Riconoscimenti:

• A New York Times Bestseller
• 2010 Georgia Peach Book Awards for Teen Readers
• Finalist for the Locus Award for Best First Novel of 2007
• An American Library Association Teens Top Ten Award winner, 2008
• Winner of The 2010 Abraham Lincoln Illinois High School Book Award
• Winner of the 2010 Pacific Northwest Library Association Young Reader’s Choice Award
• A Texas TAYSHAS title 2010
• Shortlisted for the 2010 Evergreen Young Adult Book Award
• Shortlisted for The 2010 Colorado Blue Spruce Young Adult Book Award
• Shortlisted for The North Carolina School Library Media Association Young Adult Book Award
• Grand Canyon Reader Award Nominee (Teen) 2010
• Iowa High School Book Award Nominee 2009-2010
• North Carolina YA Book Award Nominee 2009-2010
• New Hampshire Flume Teen Reader’s Choice Award Nominee, 2010
• Nevada Young Readers’ Award Nominee 2010
• Ohio Buckeye Teen Book Award Nominee, 2009
• Oregon Young Adult Network Book Rave Reading List Title 2008
• South Carolina Young Adult Book Award Nominee 2009-2010
• Shortlisted for the Coventry Inspiration Book Awards

L’autrice

Nata a Teheran (Iran) da genitori statunitensi, trascorse la maggior parte della propria infanzia viaggiando per il mondo con la sua famiglia, inclusa una gita da bambina attraverso l'Himalaya, dove passò un mese praticamente vivendo nello zaino del padre. Visse in Francia, Inghilterra e Svizzera prima dei dieci anni. Stabilitasi negli USA, a Los Angeles, completò qui gli studi presso la Windward School e lavorò come giornalista dividendosi tra la California e New York in vari giornali e tabloid di spettacolo come "The Hollywood Reporter".
Nel 2004, Cassandra Clare comincia a lavorare al primo libro della saga Shadowhunters, Città di ossa, ispirato dal paesaggio urbano di Manhattan. In America viene pubblicato da Simon & Schuster nel 2007 e nello stesso anno dalla Mondadori in Italia. Shadowhunters - Città di ossa, un fantasy contemporaneo rotante attorno ai personaggi Clary Fray, Jace Wayland e Simon Lewis, diventa un New York Times bestseller appena uscito. Shadowhunters - Città di cenere e Shadowhunters - Città di vetro completarono la trilogia. Il quarto libro, Shadowhunters - Città degli angeli caduti, è stato pubblicato il 5 aprile 2011 e segna l'inizio del secondo ciclo degli Shadowhunters, che include altri due libri dal titolo Shadowhunters - Città delle anime perdute e City of Heavenly Fire.
Nel 2009 la Clare annuncia una nuova serie di preludio chiamata Shadowhunters - Le origini, posta nello stesso universo di Shadowhunters, ma nell'epoca vittoriana. Questa serie è formata da tre libri: L'angelo, Il principe e Clockwork Princess.

Il film


Il progetto per la trasposizione cinematografica della saga letteraria Shadowhunters (The Mortal Instruments) venne annunciato per la prima volta nell'ottobre 2009, per poi essere confermato un anno più tardi.
La scrittura della sceneggiatura venne affidata a Jessica Postigo. Tuttavia, nella seconda metà del 2011, mentre erano già stati ingaggiati due dei protagonisti del film, quando venne mostrata a Cassandra Clare, autrice dei libri e consulente per la produzione del film, quest'ultima espresse un parere nettamente negativo. Secondo la Claire, la sceneggiatura si discostava troppo dal romanzo, quindi venne ingaggiata Marlene King, già autrice dell'adattamento televisivo Pretty Little Liars, per una riscrittura completa. Ciò provocò uno slittamento dei lavori di diversi mesi: originariamente l'uscita del film era stata prevista nel corso dell'anno 2012.
Nel febbraio 2012, inoltre, la Screen Gems, aveva annunciato l'intenzione di tirarsi fuori dal progetto, per poi tornare pienamente coinvolta un mese più tardi, quando fu ingaggiato il regista Harald Zwart e venne fissata la data di inizio delle riprese per la seguente estate.


      



Cast


Lily Collins: Clary Fray
Jamie Campbell Bower: Jace Wayland
Robert Sheehan: Simon Lewis
Jemima West: Isabelle Lightwood
Kevin Zegers: Alec Lightwood
Kevin Durand: Emil Pangborn
Robert Maillet: Samuel Blackwell
Lena Headey: Jocelyn Fray
Jared Harris: Hodge Starkweather
Godfrey Gao: Magnus Bane
Aidan Turner: Luke Garroway
CCH Pounder: Madame Dorothea
Jonathan Rhys-Meyers: Valentine Morgenstern
Henry Van Gorkum: Alaric
Stephen R. Hart: Fratello Jeremiah
Chris Ratz: Eric
Elyas M'Barek: luogotenente vampiro

La pellicola, che vede protagonisti i giovanissimi attori in ascesa Lily Collins e Jamie Campbell Bower, è tratta dall’omonimo best seller della scrittrice Cassandra Clare, edito in Italia da Mondadori. L’eroina della saga, la quindicenne Clary Fray (Collins), scopre di essere la discendente di una stirpe di semi angeli guerrieri, gli Shadowhunters, impegnati in una lotta contro i demoni per proteggere il nostro mondo. Dopo la scomparsa della madre, Clary si unisce ad un gruppo di Shadowhunters, tra i quali spicca il misterioso ed affascinante Jace (Campbell Bower), che le fanno scoprire una New York underground popolata da demoni, stregoni, vampiri, licantropi e altre terribili creature. Un fantasy che prova a rivolgersi non solo agli amanti del genere, ma anche a un pubblico più ampio grazie a una sceneggiatura ricca di suspense, azione e intrecci amorosi.


Soundtrack:

  1. Zedd “Into The Lair”
  2. Jessie J “Magnetic”
  3. AFI “17 Crimes (LA Riots Remix)”
  4. Demi Lovato “Heart By Heart”
  5. Youngblood Hawke “Bring Me Home”
  6. Colbie Callait “When The Darkness Comes”
  7. Seven Lions with Myon 8 Shane 54 featuring Tove Lo “Strangers”
  8. Pacific Air “Bear”
  9. He Is We featuring Owl City “All About Us”
  10. Bassnectar “Calling From Above”
  11. Jetta “Start A Riot”
  12. Bryan Ellis “Strange Days”





1 commento:

  1. siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii stupendoooooooooooooooooo

    RispondiElimina