lunedì 16 settembre 2013

Il ritorno della regina del fantasy: J.K. Rowling

Le voci si rincorrono, dapprima solo rumors, poi la voce si è fatta sempre più forte e infine la conferma: J.K. ROWLING IS BACK! 

Negli ultimi tempi giravano molte voci su un possibile ottavo libro della saga di Harry Potter, una bufala, nient'altro che quello.
Già rassegnati ce ne stavamo per tornare con la coda tra le gambe.
Poi la notizia ufficiale, direttamente dall'autrice: la Rowling farà da sceneggiatrice in un film che vedrà un estensione del fantastico mondo da lei creato.
Non un prequel o un sequel ma una nuova avventura.
Il protagonista sarà Newt Scamandro, conosciuto dai fan di Harry Potter come l'autore del libro di testo per Hogwarts "Gli animali fantastici dove trovarli".
Così in questa nuova storia il protagonista diventa proprio Newt Scamander, l’autore di quel testo da cui Potter attingeva a piene mani. E con lui torneranno maghi, streghe e incantesimi, lo stesso mondo insomma in cui la Rowling ha vissuto per 17 anni. Con la differenza però che il film è ambientato a New York, 70 anni prima dell’inizio della storia di Harry Potter.


La Rowling parlando del progetto ci dice:

"E’ iniziato tutto quando la Warner Bros. mi ha proposto di adattare il romanzo Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli in un film. Pensavo fosse una idea divertente, ma non riuscivo a immaginare le avventure di Newt Scamandro scritte da un altro scrittore. Avendo vissuto per così tanto tempo nel mio universo fittizio, mi sento molto protettiva nei suoi confronti, e già sapevo molto su Newt. Come sanno i fan di Harry Potter, mi piaceva così tanto che alla fine ho fatto sposare suo nipote, Rolf, con uno dei miei personaggi preferiti della serie, Luna Lovegood. Riflettevo sulla proposta della Warner, e ho iniziato a pensare a una cosa. Ecco che a quel punto ho proposto alla Warner Bros. la mia idea per un film.Sebbene sarà ambientato nella comunità dei maghi e delle streghe, nella quale sono stata molto felice per 17 anni, Fantastic Beasts and Where to Find Them non sarà né un prequel nè un sequel di Harry Potter, ma una espansione del suo universo.
Le leggi e i costumi della società nascosta dei maghi sarà famigliare a chiunque conosca i libri o i film di Harry Potter, ma la storia di Newt inizierà a New York settant’anni prima le vicende avvenute a Harry Potter."

La Warner Bros si esprime invece dicendo:

"Qualcosa di “Fantastico” sta arrivando!
Per i milioni di fan che ne vogliono ancora, aggrappatevi stretti ai vostri manici di scopa… J.K. Rowling debutterà nel ruolo di sceneggiatrice di “Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli”, primo di una nuova serie di film!
Non vediamo l’ora di dirvi di più, ma per ora speriamo che siate felici di sapere che la magia continuerà."

La partnership con la Rowling includerà inoltre l’espansione delle attività legate a Harry Potter, inclusi parchi a tema (dopo quello di Orlando agli Universal Studios, presto apriranno anche a Hollywood e a Osaka), iniziative digitali (anche collegate a Pottermore), video game, prodotti di consumo e attrazioni turistiche.

Ma le sorprese non sono finite!
Per chi non lo sapesse nel 2014 inizieranno le riprese dell'adattamento televisivo di The Casual Vacancy, in Italia Il Seggio Vacante. Sempre distribuito dalla Warner Bros e trasmesso dalla BBC.


Un grande periodo è in arrivo per i fan della Rowling.
E chi sente la mancanza dei suoi libri, non deve temere.
Sarà infatti disponibile dal 4 novembre 2013 Il Richiamo del Cuculo (The Cuckoo's Calling), il libro scritto da J.K. Rowling sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, edito da Salani. Già prenotabile su Amazon (QUI).

Ecco il comunicato stampa della Salani:



La casa editrice Salani (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) è lieta di comunicare che ha acquisito i diritti per la pubblicazione in Italia dell'attesissimo romanzo di Robert Galbraith, Il richiamo del cuculo (The Cuckoo's Calling) che ha già conquistato il primo posto delle classifiche inglesi e americane.

L'uscita in libreria è prevista per il 4 novembre.

Il richiamo del cuculo è il primo di una serie di romanzi che introducono la figura dell'investigatore privato Cormoran Strike.
Il secondo è già stato scritto ed è previsto che venga pubblicato in lingua inglese nel 2014.

Il Richiamo del Cuculo
Robert Galbraith/J.K. Rowling
Salani Editore
In libreria dal 4 novembre 2013
Prezzo kindle: 11,99 € 


Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Cormoran Strike riesce appena a guadagnarsi da vivere come investigatore privato: i clienti scarseggiano e le bollette si accumulano. Inoltre, dopo l’ennesimo scontro, la sua fidanzata l’ha lasciato e lui è costretto a dormire in ufficio. Finché non arriva John Bristow per proporgli un caso sorprendente: sua sorella Lula Landry, leggendaria top model morta pochi mesi prima, secondo lui non si è suicidata, ma è stata uccisa. Un indizio dopo l’altro portano Cormoran Strike sempre più dentro l’ambiente scintillante e spietato che ha assistito all’ascesa di Lula, e sempre più vicino al pericolo che l’ha schiacciata, e che ora rischia di travolgere anche lui.
Un romanzo avvincente, irrinunciabile, ambientato in una Londra vivace e piena di atmosfera.


Allora cosa ne pensate? 
La magia non è finita, possiamo continuare a sognare...

0 commenti:

Posta un commento