sabato 12 marzo 2016

"Un altro futuro" di Luigi Milani

Un altro futuro
Luigi Milani
Edizioni scudo
Prezzo: € 10,50


Esce la prima raccolta di racconti fantascientifici di Luigi Milani.

Il 2016 si apre con una nuova uscita per Luigi Milani. 

Esce infatti per le Edizioni Scudo Un altro futuro. Per l'autore dei bestseller Nessun futuro, La notte che uccisi Jim Morrison e L'isola senza morte si tratta della prima raccolta di racconti a tema fantascientifico. Una fantascienza però diversa da quella alla quale ci hanno abituato tanto cinema e televisione di cassetta: quella di Milani è piuttosto una narrativa che mira a suggerire spunti di riflessione su un futuro che può prospettarsi non necessariamente a tinte fosche. Dipenderà da noi saper cogliere e interpretare i segnali d'allarme che risuonano dall'ambiente in pericolo, dai particolarismi, dai perduranti conflitti etnici e religiosi.

E tuttavia non si pensi ad atmosfere pesanti o a un approccio sterilmente didattico: al contrario, l'autore conferma in queste storie – alcune delle quali fulminanti nella loro brevità – la sua verve di scrittore di razza, sempre attento a coinvolgere e appassionare il lettore grazie a una scrittura fluida ed elegante.

Alcuni dicono che la fantascienza italiana è lenta e pesante, altri che un disco volante non atterrerà mai nella provincia del nostro paese (anche se poi di avvistamenti ce ne sono stati tanti). Tuttavia la nostra fantascienza, da generazioni, tiene la testa alta e non ha nulla da invidiare a quella più celebrata anglosassone. Anche l’autore di questa antologia, quindi, non ci fa mancare nulla, dai robot, ai viaggi nel tempo, fino alla più ardita ucronia, tocca i grandi temi della fantascienza mondiale, ma ci aggiunge qualcosa in più, come solo i nostri scrittori possono fare. E quel qualcosa è la tipica disincantata saggezza di chi ha alle spalle una civiltà millenaria, grandissima, ricca di arte e di storia; dove anche ciò che è piccolo, tranquillo o apparentemente banale, profitta dell’esperienza di fasti imperiali.

L'autore


Luigi Milani è nato a Roma nel 1963. Tra i soci fondatori di Edizioni XII, cura la collana eTales per Graphe.it Edizioni e ha collaborato con Kipple Officina Libraria. Ha pubblicato racconti e romanzi per vari editori e su diverse riviste letterarie. Ultimi libri pubblicati come autore:Nessun Futuro (Casini Editore, 2011 e Dunwich Edizioni, 2015 ), Seasons, Ci sono stati dei disordini e L’estate del diavolo (Delirium Edizioni, 2011-2012), Eventi Bizzarri e Lo studio in verde (con Alexia Bianchini, La Mela Avvelenata Edizioni, 2013), La notte che uccisi Jim Morrison (Dunwich Edizioni, 2014) e L’isola senza morte (Nero Press Edizioni, 2015). È spesso presente nelle iniziative letterarie di Edizioni Scudo.

3 commenti:

  1. Grazie è bello vedere come in chiave futuristica e che si tratta di problemi attuali, possano essere sempre presenti, sperando che si riesca a trovare soluzioni concrete, grazie e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Incantesimi Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  2. Auguriamocelo tutti, anche se certo i segnali che ci giungono proprio in questi giorni non sembrano troppo incoraggianti... Ma mai arrendersi (e grazie di cuore dei complimenti!)

    RispondiElimina